SERVICES
Service Istituzionale di Lions Club International “Raccolta Occhiali Usati”
Il Lions Club Catania Nord sostiene il Service Istituzionale di Lions Club International “Raccolta Occhiali Usati”, un service che ha contemporaneamente una valenza sociale ed ambientale. Sociale perché permette di cambiare la vita, attraverso la raccolta e la distribuzione ai meno fortunati del mondo che non possono permettersi l’acquisto di un occhiale. Ambientale perché aiuta sicuramente a salvare l’ambiente nell’ambito del programma “4R per salvare l’ambiente: Recupero, Riciclo, Riduzione, Riutilizzo”. Il service implica la eco sostenibilità grazie alla riduzione degli sprechi e di riciclaggio con il riuso di materiale che altrimenti finirebbe nei rifiuti con tutti i suoi elementi, plastica, ferro, metallo e vetro. Sosteniamo il service anche acquistando prodotti promozionali quali panettoni o colombe artigianali.
SERVICE AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
31 / 10 / 2020
Il Lions Club Catania Nord partecipa al Service di Circoscrizione "Aggiungi un posto a tavola" con la consegna di buste di alimentari alle famiglie bisognose.
VIOLENZA DI GENERE
L’amministrazione comunale, con l’assessorato alle Pari Opportunità, ha lanciato una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e per accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza degli uomini contro le donne, anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio del doveroso cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere. Inoltre, in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne -, Palazzo degli elefanti, sede dell’amministrazione comunale di Catania ed il Complesso Scultoreo del ratto di Proserpina in piazza Giovanni XXIII, saranno illuminati di rosso.
Addobbiamo l’albero di Natale con un piccolo gesto di solidarietà
13/12/2020
Addobbare l’albero di Natale, compiere un gesto di solidarietà verso chi ha bisogno sostenendo la LCIF ed esortare alla salvaguardia ambientale
Il Lions Club CT Nord offre ad ogni Socio la "Palla di Natale LCIF 2020", in occasione della partecipazione alla Campagna Pro LCIF organizzata dal nostro Governatore
PRANZO VIRTUALE DI NATALE
22 / 12 / 2020
In occasione delle feste natalizie il Lions Club Catania Nord organizza un pranzo virtuale al quale partecipano i Soci versando una quota per beneficienza
La somma raccolta di 1500€ viene consegnata da una rappresentanza del Lions Club Catania Nord, costituita dal Presidente, dal Tesoriere e dal Responsabile Service "Un posto a tavola". La beneficenza viene consegnata al Responsabile della Casa della Mercede, Beniamino Sorbera de Corbera, per donare un sorriso ai più bisognosi
Primo Service raccolta coperte e indumenti
23 / 12 / 2020
Il Lions Club Catania Nord organizza una raccolta per donare coperte e indumenti ai bisognosi della Casa della Mercede (Responsabile Beniamino Sorbera de Corbera).
Lettera del Presidente
SECONDO SERVICE DONAZIONE INDUMENTI E COPERTE
14 / 01 / 2021
In occasione del secondo service per la Raccolta indumenti usati, il Lions Club Catania Nord, rappresentato da Presidente, Tesoriere, Cerimoniere e Responsabile Service "Un posto a tavola", dona ulteriori indumenti e coperte ai bisognosi della Casa della Mercede (Responsabile Beniamino Sorbera de Corbera).
SERVICE DI V CIRCOSCRIZIONE, AREA LCIF: cancro pediatrico
13/02/2021
Il Club partecipa al SERVICE DI V CIRCOSCRIZIONE, AREA LCIF: cancro pediatrico, per il quale il Gabinetto ha deliberato lo stanziamento di fondi 5.000 Eu per ciascuna Circoscrizione.
DONAZIONE DI N 4° CUCINE PER GLI ALLOGGI DI UNA STRUTTURA SITA
IN CATANIA CHE ACCOGLIE BAMBINI DEL BACINO DELLA SICILIA
ORIENTALE, E LE LORO FAMIGLIE, AFFETTI DA CANCRO PEDIATRICO
DURANTE IL LORO PERCORSO TERAPEUTICO.
BENEFICIARIO DEL PROGETTO: LAD ONLUS WonderLAD
sita in catania via filippo paladino 9
WonderLAD è la casa creata per i bambini affetti da gravi
malattie che li accoglie in un spazio bello, ospitale e attrezzato.
Service Nazionale "Interconnettiamoci ... ma con la testa"
24/02/2021
Il Lions Club Catania Nord partecipa al Service di Rilevanza Nazionale “Interconnettiamoci... ma con la testa", mediante incontri formativi in videoconferenza nelle date del 24 febbraio e 1 marzo, a cui partecipano alunni, genitori e docenti del Liceo Classico Europeo Convitto Nazionale “M. Cutelli” di Catania per tutelare i ragazzi durante la loro navigazione su Internet e renderli consapevoli dei rischi cui possono andare incontro.
Service Donazione arredamento:
Associazione “Casa della Mercede per assistenza all’infanzia”
06/03/2021
Il Lions Club CT Nord partecipa al Service Donazione arredamento organizzato dalla Zona 12, in favore della Associazione “Casa della Mercede per assistenza all’infanzia”.
L’Associazione si occupa di assistere e dare sostegno a bambini di età compresa dalla nascita ai 12 anni e alle loro mamme, procurando loro cibo, vestiario, giocattoli, momenti di gioco ed insegnamento della lingua italiana, facilitazioni per ottenere visite mediche e disbrigo pratiche anche per ottenere il permesso di soggiorno agli stranieri irregolari.
Tre Club della zona 12 ( CT Etna, CT Nord e CT Lago di Nicito) su invito della Presidente di Zona 12, prendendo spunto dal tema della conferenza d’inverno distrettuale: “il fare dei Lions contro le disuguaglianze", hanno acquistato e donato 1 armadio e 2 cassettiere per contenere i vestitini che confluiscono alla sede dell’associazione in attesa di essere donati ai bambini che ne hanno bisogno, su richiesta dei rispettivi genitori. Si cerca di aiutare questi bambini a crescere facendo loro avvertire un po’ meno la diversità e la disuguaglianza rispetto agli altri. Si cerca di trasmettere loro, con la presenza, la dedizione e i doni, un po’ di affetto e la speranza che la loro vita potrà migliorare e che esistono persone generose e realtà come quelle dei Lions.
Service Distrettuale "M'illumino di Meno"
26/03/2021
Piazza Mazzini - Parco del Donatore - TREMESTIERI ETNEO (CT)
Il 26/03/2021 una delegazione del Lions Club Catania Nord per il Service Distrettuale "M'illumino di Meno", con lo spegnimento delle luci in occasione della GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO, si è incontrata con il Sindaco di Tremestieri Santi Rando ed alcuni suoi collaboratori.
Il Presidente Giuseppe La Ferlita ha letto il messaggio del nostro Past Governatore Silvio Cavallaro che si rammarica di non poter essere presente.
Il Presidente ringrazia il nostro socio Luca Licciardello che si è prodigato per rendere possibile tale evento.
INSIEME PER I GIOVANI DEL LIBANO
17/04/2021
Alla presenza di autorità lionistiche, militari e civili presenziato dal Governatore, è stato organizzato un evento di solidarietà per i bambini orfani di guerra del Libano. Ad una Scuola che si occupa di questi giovani è stato donato un televisore.
PROGETTO MARTINA
03/05/2021
Come tutti gli anni, nonostante le difficoltà legate al Covid, il Lions Club CT Nord, attraverso la dott.ssa Anna Impellizzeri, che è stata coordinatore per il progetto Martina per la V Circoscrizione, ha attivato un progetto sperimentale online ospitato dalla Scuola Istituto professionale Statale Rocco Chinnici, di Santa Maria di Licodia. Sono stati serviti 250 studenti.
Il progetto, visti gli ottyimi risultati, verrà adottato nel territorio della Circoscrizione anche il prossimo anno.
SERVICE Aggiungi un posto a tavola
12/5/2021
Il responsabile per il Banco Alimentare - Aggiungi un posto a tavola, Ignazio Marletta del Lions Club Catania Nord, Mimmo Rizzo della Protezione Civile Sicilia Emergenza One-Anpas, e il Barone Beniamino Sorbera De Corbera della Casa della Mercede di Catania, hanno donato una cospicua quantità di derrate alimentari destinate a famiglie indigenti.